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E-Learning in differita
ADEGUATI ASSETTI CON IL BOLLINO DI QUALITA’
Le nuove linee guida UNI (UNI/PdR 167) che definiscono i criteri relativi ad un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI
OBIETTIVI DEL CORSO
La materia degli Adeguati Assetti, che è diventata pienamente operativa dal 2022 dopo anni di modifiche, diventa sempre più chiara e definita nella sua applicazione pratica.
Recentemente, UNI– Ente Italiano di Normazione, che elabora, diffonde gli standard e le norme tecniche operative in ogni settore, con l’ODCEC di Milano, ha elaborato una nuova prassi per la definizione di un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI.
Con la pubblicazione della UNI/PdR 167:2024 “Definizione di criteri relativi ad un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile delle PMI” nasce un nuovo strumento autorevole che fornisce uno standard chiaro e oggettivo per supportare le PMI e i loro consulenti nella predisposizione e monitoraggio degli Adeguati assetti. Il documento fornisce le indicazioni per una corretta gestione delle imprese tenendo conto delle dimensioni e della natura dell’impresa nonché delle scelte e degli obiettivi che la governance dell’organizzazione si è data.
Obiettivo del percorso formativo è quello fornire strumenti pratici per integrare le recenti novità normative e di prassi negli strumenti già esistenti, e verificare che gli assetti siano efficaci sia dal punto di vista operativo che come esimente in giudizio.
PROGRAMMA
Il punto della giurisprudenza sull’adeguatezza degli Assetti
- Evoluzione della normativa
- Elementi di coerenza tra le sentenze
La nuova Prassi di Riferimento UNI: la metodologia certificata di verifica degli Assetti organizzativi, amministrativi e contabili
- Struttura del documento
- Gli Assetti nel dettaglio: certificare processi e documentazione
- organizzativo
- amministrativo
- contabile
- Oltre gli assetti: Analisi dei rischi Il monitoraggio come elemento essenziale della operatività e adeguatezza degli assetti
- elementi minimi per le micro imprese
- il monitoraggio completo
- modalità del monitoraggio
- metodologia della analisi degli scostamenti
- tempistiche
- Collegamento tra PDR UNI e check list ministeriale
- Collegamento tra PDR UNI e check list CNDC
DURATA
Seminario di 6 ore, disponibile da subito e visionabile in qualsiasi momento
CORPO DOCENTE
Cesare Spezia: ODCEC Monza- Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC MI
Alessandro Mattavelli: ODCEC Milano - Presidente Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC MI Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 180 + IVA
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ODCEC: Matura 6 CFP (6 cfp materia C.4.2)
MEF: Matura 6 crediti non caratterizzanti (B.5.2)
(I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d’Italia)