Il servizio prevede il rilascio di SPID ai propri Clienti direttamente da parte dello Studio dalla piattaforma di Albero Logico.

Lo Studio potrà creare in completa autonomia SPID per i propri Clienti, riconoscendoli di persona, dalla nostra piattaforma «Albero Logico».

Vantaggi per lo Studio

  • Attivazione SPID dei Clienti in autonomia direttamente dal proprio Studio.
  • Riconoscimento del Cliente, senza dover attivare la firma digitale o farlo recare presso altri enti di persona.
  • Gestione delle anagrafiche SPID su un’unica piattaforma.
  • Assistenza tecnica, da parte di Abc Servizi, GRATUITA per configurazione ed utilizzo SPID anche direttamente ai Clienti.

ACCESSO “ALBEROLOGICO”

Per la creazione e la gestione di SPID occorre accedere alla piattaforma AlberoLogico ed aver aderito al Servizio Rilascio SPID.
Per essere attivati al servizio di Rilascio SPID è obbligatorio seguire il corso di formazione Online, e superare il Test finale e procedere con il video riconoscimento tramite webcam o smartphone. Il Corso è gratuito ed accessibile dopo aver creato il RAO, all'interno della piattaforma.

Dal 3 Novembre 2021 è cambiata la procedura di lascio SPID, i tempi di rilascio di SPID sono di 2 giorni lavorativi. Per l’informativa: CLICCA QUI


Istruzioni per l’attivazione al servizio di SPID
Istruzioni per la creazione di SPIDNEW

Se non siete registrati alla piattaforma Albero Logico:
Istruzioni per la Registrazione ad Albero Logico

Area riservata SPID

COSTI

  • Richiesta SPID On-line PERSONE FISICHE : € 10 + IVA per n. 2+2 anni di validità
  • Richiesta SPID On-line PERSONE GIURIDICHE : Sospensione rilascio *


PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
SU TUTTI I SERVIZI SCONTO SPECIALE DEL 10%
(Lo sconto è da calcolare sul prezzo della pratica escluso Iva ed eventuali diritti e bolli)


TEMPISTICA
Attivazione RAO: Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione Completa
Attivazione SPID: Entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento della documentazione Completa

MODALITA' DI PAGAMENTO
Ricaricando il credito sul portale Albero Logico.

DATI BONIFICO BANCARIO
Abc Servizi Srl
Dati Banca: BPER Banca - Filiale di Brescia Via Orzinuovi
IBAN: IT58Q0538711203000042703998


* SPID di Persona giuridica: sospensione rilascio
Dal 30 novembre 2020 gli enti della Pubblica Amministrazione non riconosceranno più l'autenticazione\login tramite l'identità SPID di Persona giuridica.
Come riportato dall'Agid, tale identità "non ha trovato, alla data del presente avviso, applicazione. Prevista, anche in conformità al regolamento eIDAS, per scopi professionali, ha il forte limite di veicolare solo i dati della persona giuridica, caratteristica che la rende poco utile ai SP che hanno quasi sempre bisogno di conosce chi sia la persona fisica che sta accedendo al servizio."
Le identità già rilasciate verranno mantenute attive.
Seguiranno aggiornamenti sull'evoluzione dell'identità Digitale per i Professionisti e le Persone Giuridiche.

ISTRUZIONI

Per rilasciare le credenziali SPID ai propri Clienti occorre che al momento del rilascio il Cliente sia in possesso di un documento di identità in corso di validità, della tessera sanitaria in corso di validità, un numero di cellulare e un indirizzo email.
In caso di scelta di ricezione dell'OTP (codice temporaneo per l'accesso ai siti) tramite APP è necessario avere a disposizione uno smartphone Android (4.3 o versioni successive) o iPhone (iOS 9.0 o versioni successive).
Per la richiesta di SPID Società occorre allegare anche una visura ordinaria, con una data di rilascio che non superi i 7 giorni dalla richiesta di attivazione.

Istruzioni Attivazione SPID – SCELTA RICEZIONE OTP TRAMITE APP
Istruzioni Attivazione SPID – SCELTA RICEZIONE OTP TRAMITE SMS
Dove utilizzare SPID
Area riservata SPID

VANTAGGI

VANTAGGI PER LA TUA PROFESSIONE

  • mettere in delega il Cliente sul cassetto fiscale senza farlo recare in Agenzia e senza aspettare PIN via posta
  • accedere a pre-compilato dei Clienti
  • verificare i contributi INPS versati e simulazione della pensione
  • verificare pagamenti IMU e TASI
  • verificare l’esistenza di cartelle esattoriali
  • configurare la parte relativa al codice Destinatario per la Fatturazione Elettronica B2B

VANTAGGI PER TE E I TUOI CLIENTI

  • prenotare visite mediche, controllare referti, cambiare il medico di base
  • pagare bollo auto, verificare i punti della patente
  • pagare multe, bollette, contributi Inps colf e badanti
  • controllare i pagamenti della Tari
  • verificare lo stato di una pratica richiesta ad un Ente (ad es: richiesta legge 104, iscrizioni a scuola, assegni famigliari)
  • accedere a servizi relativi all’Università (ad es: immatricolazioni, bollettini, prenotazioni esami, certificati)
  • inviare pratica di dimissioni, domande di disoccupazione
  • attivare il Bonus Cultura di € 500 per i 18enni
  • richiedere un'agevolazione o partecipare ad un bando di gara
  • usufruire di agevolazioni/servizi gratuiti (ad es: il Comune di Roma regala 4 ore al giorno gratuite di WIFI)