Dal 1° gennaio 2018 con il provvedimento n.194409 del 25 settembre vengono introdotte delle misure di semplificazione degli obblighi INTRASTAT in attuazione del terzo periodo dell’articolo 50, comma 6, del D.L.331/1993 così come modificato ad opera dell’articolo 13, comma 4-quater, del D.L.244/2016.
Le misure previste dal provvedimento sono le seguenti:
- presentazione facoltativa dei modelli intrastat trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi;
- invio dei modelli intrastat mensili ai soli fini statistici per gli acquisti di beni con importo uguale o superiore a 200.000 euro e per gli acquisti di servizi con importo uguale o superiore a 100.000 euro in uno dei 4 trimestri precedenti;
- mantenimento dei modelli intrastat esistenti per le cessioni di beni e di servizi.
La periodicità, mensile o trimestrale, della presentazione degli elenchi rimane legata alla soglia dei 50.000 euro con riferimento a uno dei 4 trimestri precedenti.
Tabella di verifica degli obblighi intastat: Clicca Qui
Per il testo completo del provvedimento Intrastat 2018 Clicca Qui
I modelli Intrastat dei Vostri Clienti, da trasmettere telematicamente alla Dogana di competenza, potranno essere gestiti ed inviati dalla DRCNETWORK Srl, che E' UN SOGGETTO AUTORIZZATO.
ABC SERVIZI si appoggia a DRC NETWORK per la presentazione dei modelli Intrastat.
Per usufruire del servizio sarà necessario utilizzare la nostra piattaforma "PRATICO il portale delle pratiche". "PRATICO" è il nuovo centro di gestione delle pratiche avviate con Noi, un'unica piattaforma dove sarà tutto TRACCIATO e ARCHIVIATO.
Se siete registrati:
Se non siete registrati:
Per usufruire del servizio è necessario inviare la documentazione riportata nel modulo d'ordine a mezzo mail all'indirizzo: intrastat@abcservizibs.it
Nota bene:
1. Le fatture di vendita e/o acquisto dovranno avere le seguenti specifiche:
- dovrà essere correttamente riportata la partita IVA del cliente/fornitore.
- dovrà essere riportato il controvalore in Euro e/o il tasso di cambio per fatture in valuta diversa.
- per SERVIZI Intracomunitari RESI o RICEVUTI dovrà essere indicato manualmente sulla fattura il Codice del servizio (vedi tabella dei codici CPA sezione Utilità);
2. In presenza di NOTE DI CREDITO è necessario rendere disponibile la ricevuta di presentazione del modello intrastat contenente le fatture a cui le note di credito si riferiscono.
Non verranno presi in considerazione i documenti pervenuti in altre modalità (fax-mail-cartaceo).
ATTENZIONE: in presenza di fatture sia di acquisto che di vendita è prevista una maggiorazione di € 20+IVA
- Singola pratica da 1 a 5 clienti/fornitori: € 60 + IVA
- Singola pratica da 6 a 10 clienti/fornitori: € 80 + IVA
- Singola pratica da 11 a 20 clienti/fornitori: € 100 + IVA
- Singola pratica da 21 clienti/fornitori: € 150 + IVA
SU TUTTI I SERVIZI SCONTO SPECIALE DEL 10%
(Lo sconto è da calcolare sul prezzo della pratica escluso Iva ed eventuali diritti e bolli)
TEMPISTICA:
Scadenze trimestrali, la scadenza per l'invio a Noi della documentazione vedere la sezione "scadenze"
MODALITA' DI PAGAMENTO
Bonifico bancario anticipato allegato all'ordine di esecuzione della pratica.
DATI BONIFICO BANCARIO
Abc Servizi Srl
Dati Banca: BPER Banca - Filiale di Brescia Via Orzinuovi
IBAN: IT58Q0538711203000042703998
● Elenco Codice del Servizio - Formato pdf
● Tabella Codice di Identificazione (codice ISO+PARTITA IVA)
● Esempio fattura emessa per cessioni intracomunitarie
● Esempio fattura ricevuta per acquisti cessioni intracomunitarie
● Esempio fattura emessa per Servizi Intracomunitari
● Esempio fattura ricevuta per Servizi Intracomunitari
● Riferimenti Agenzia delle Dogane
● Cambio Valuta
INTRASTAT | SCADENZA | INVIO DOCUMENTAZIONE AL NOSTRO STUDIO |
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I TRIMESTRE | 26/04/2024 | Non oltre il 15/04/2024 |
II TRIMESTRE | 25/07/2024 | Non oltre il 15/07/2024 |
III TRIMESTRE | 25/10/2024 | Non oltre il 15/10/2024 |
IV TRIMESTRE | 27/01/2025 | Non oltre il 15/01/2025 |