VAI AI TUOI ORDINI >


Percorso Formativo a distanza

NOVITÀ FISCALI DELLA LEGGE DI BILANCIO 2023: ASPETTI PRATICI PER I COLLABORATORI DELLO STUDIO

FONDOPROFESSIONI TI RIMBORSA L’80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L’ISCRIZIONE DEI TUOI DIPENDENTI A QUESTA INIZIATIVA

OBIETTIVI DEL CORSO
Le innumerevoli novità apportate dalla legge di bilancio 2023 sul fronte del fisco, che nel corso dei prossimi mesi i dipendenti e collaboratori dello Studio si troveranno a dover applicare nella pratica professionale quotidiana, rendono necessario nei prossimi mesi per tali figure un aggiornamento tempestivo. Questo percorso, della durata di 15 ore, che si sviluppa nell’arco dei primi 4 mesi del 2023, ha l’obiettivo di aggiornare i partecipanti e di guidarli tra le novità e le soluzioni operative che ne conseguiranno.
Il corso viene svolto in modalità differita, senza vincoli di appuntamenti in diretta.

PROGRAMMA
Disponibili dal 16 febbraio 2023:

  • Le novità del regime forfetario e la nuova flat tax incrementale (1 ora)
  • Le novità in materia Iva del 2023 contenute nella legge di bilancio e nel decreto Milleproroghe (1 ora)
  • L'assegnazione, cessione e trasformazione agevolata. L'estromissione agevolata dei beni alle imprese (1 ora)
  • La definizione agevolata degli avvisi bonari e delle rateazioni in corso. Le regolarizzazioni delle irregolarità formali e il "nuovo" ravvedimento delle dichiarazioni (2 ore)

Disponibili dal 10 marzo 2023:
  • La nuova normativa in materia di tassazione delle criptovalute e le altre novità in materia (2 ore)
  • Bonus edili: quadro delle novità della legge di bilancio (2 ore)
  • La Rottamazione quater. Il saldo e stralcio dei debiti fino a 1.000 Euro. Gli aspetti operativi (2 ore)
  • Le novità in materia di lavoro autonomo occasionale e le altre novità in materia di lavoro (1 ora)

Disponibili dal 12 aprile 2023:
  • Credito d'imposta beni industria 4.0: le novità per il 2023. I nuovi adempimenti della legge Sabatini (1 ora)
  • Le novità materia di sistemazione degli errori contabili e perdite di esercizio del periodo d'imposta 2022 (1 ora)
  • La rivalutazione delle partecipazioni e dei terreni. Le novità in materia previste dalla legge di bilancio (1 ora)

Nota bene: la data degli incontri si riferisce al giorno in cui i diversi moduli saranno caricati sulla piattaforma e-learning. I moduli potranno essere visionati in qualsiasi momento a partire da tale data. Non sono previsti appuntamenti in diretta.

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione al corso dei propri Dipendenti e Apprendisti.
Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 9 febbraio 2023
  • aver visionato il corso entro il 14 luglio 2023
  • iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario










Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti è previsto lo sconto del 20% solo nel caso in cui non si richieda il finanziamento dell'80% del costo sostenuto a Fondoprofessioni (Vedi "Quote di partecipazione")

DURATA

DURATA
Percorso di 15 ore

PERIODO DI DISPONIBILITA'
Il corso sarà disponibile dal 16 febbraio al 14 luglio 2023.
I singoli moduli saranno caricati in piattaforma seguendo il calendario indicato nel programma e saranno visionabili in qualsiasi momento e per un numero illimitato di volte.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Andrea Bongi: - ODCEC Pistoia
Federico Dal Bosco: - ODCEC Brescia
Natalino Di Profio: - ODCEC Pescara
Francesca Iula: - ODCEC Treviso
Luca Malaman: - ODCEC Verona
Fabrizio Giovanni Poggiani: - ODCEC Pistoia
Pierfranco Santini: - ODCEC Brescia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
€ 250 + IVA

In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 200
Costo effettivo a carico dello studio: € 50

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI È PREVISTO LO SCONTO DEL 20% SOLO NEL CASO IN CUI NON SI RICHIEDA IL FINANZIAMENTO A FONDOPROFESSIONI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario


REQUISITI E MODALITA' PER RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri Dipendenti e Apprendisti.

L’iscrizione va perfezionata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

E’ inoltre necessario iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario.

La pratica di finanziamento prevede la trasmissione a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.

L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.