< TORNA ALL’INDICE DELLA FORMAZIONE COLLABORATORI VAI AI TUOI ORDINI >
Percorso Formativo a distanza
IL RAPPORTO DI LAVORO: ANALISI DEGLI ASPETTI CONTRATTUALI IN PRATICA
Questo corso fa parte del percorso “La gestione operativa del rapporto di lavoro: aspetti contrattuali e amministrazione del personale”
FONDOPROFESSIONI RIMBORSA L’80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L’ISCRIZIONE DI DIPENDENTI E APPRENDISTI A QUESTA INIZIATIVA
OBIETTIVI DEL CORSO
La finalità principale di questo percorso è quella di fornire ai dipendenti degli Studi Professionali il quadro d’insieme delle norme che regolano il contratto di lavoro e degli adempimenti operativi ad esse correlati. Il corso esamina le caratteristiche principali del rapporto di lavoro, dal punto di vista sia normativo, sia contrattuale, dalla costituzione alla gestione del rapporto, fino all’eventuale cessazione dello stesso. Durante il corso saranno affrontate le diverse tipologie contrattuali e forniti formulari e fac-simile a supporto.
PROGRAMMA
IL CONTRATTO DI LAVORO: LA COSTITUZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO E LE PRINCIPALI CLAUSOLE CONTRATTUALI (4 ore)
- La costituzione del rapporto di lavoro: adempimenti amministrativi
- Le norme che regolano il contratto di lavoro
- CCNL e contratto aziendale: cenni
- Gli elementi essenziali del rapporto di lavoro: l’analisi dei contenuti del contratto
- L’inquadramento del lavoratore: l’assegnazione della categoria e della qualifica e le mansioni
- La costituzione del rapporto di lavoro e il patto di prova
LE PRINCIPALI TIPOLOGIE CONTRATTUALI (4 ore)
- Contratto a tempo determinato
- Contratto a tempo parziale (cenni anche su orario di lavoro)
- Contratto di apprendistato
- Contratto a chiamata
LE NORME RELATIVE ALLA RISOLUZIONE E/O ALLA CESSAZIONE DEL RAPPORTO DI LAVORO (4 ore)
- Dimissioni
- Licenziamento individuale
- Il trattamento di fine rapporto: retribuzione, calcolo e rivalutazione, cenni in tema di previdenza complementare
Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione al corso dei propri Dipendenti e Apprendisti.
Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
- iscriversi entro e non oltre il 4 febbraio 2025
- aver visionato il corso entro il 30 giugno 2025
- iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario



Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti è previsto lo sconto del 20% solo nel caso in cui non si richieda il finanziamento dell'80% del costo sostenuto a Fondoprofessioni (Vedi "Quote di partecipazione")
DURATA
Percorso di 12 ore
PERIODO DI DISPONIBILITA'
Il corso sarà disponibile dal 13 febbraio 2025 al 30 giugno 2025.
Il corso è suddiviso in moduli visionabili in qualsiasi momento e per un numero illimitato di volte.
CORPO DOCENTE
Francesca Bravi - Consulente del lavoro in Milano
Stella Crimi - Consulente del lavoro in Milano
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
€ 250 + IVA
In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 200
Costo effettivo a carico dello studio: € 50
Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
- iscriversi entro e non oltre il 4 febbraio 2025
- aver visionato il corso entro il 30 giugno 2025
- iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario
PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI È PREVISTO LO SCONTO DEL 20% SOLO NEL CASO IN CUI NON SI RICHIEDA IL FINANZIAMENTO A FONDOPROFESSIONI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:
- per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
- per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario


Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione dei propri Dipendenti e Apprendisti ai nostri corsi di formazione.
L’iscrizione va perfezionata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.
La pratica di finanziamento prevede la trasmissione a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.
L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.
Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com