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Percorso Formativo a distanza

GLI ADEMPIMENTI OPERATIVI DELLO STUDIO DEL COMMERCIALISTA PER IL 2022 E 2023
Edizione ottobre 2022/giugno 2023

FONDOPROFESSIONI TI RIMBORSA L'80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L'ISCRIZIONE DEI TUOI DIPENDENTI A QUESTA INIZIATIVA

OBIETTIVI DEL CORSO

Questo percorso formativo, della durata di 42 ore, ha l’obiettivo di offrire al Collaboratore un quadro completo degli adempimenti operativi dello Studio da portare a termine e delle novità fiscali e contabili del periodo e di fornirgli le soluzioni operative per svolgere le proprie attività in maniera efficiente e completa.
A tal proposito, da ottobre a giugno saranno messi a disposizione dei videocontributi legati ai principali adempimenti del periodo, di durata variabile a seconda dell’argomento trattato, visionabili in qualsiasi momento, senza vincoli di appuntamenti in diretta, per permettere al partecipante di gestire il tempo da dedicare alla propria formazione anche in base agli impegni operativi di Studio.

PROGRAMMA

Moduli disponibili a partire dal 19 ottobre 2022:

  • Quadro sistematico delle novità fiscali del periodo estivo (1 ora)
  • Il visto di conformità Ires, Irpef e Irap: focus sugli adempimenti e criticità operative (1 ora)
  • L'abrogazione della disciplina sulle società in perdita sistemica introdotte dal decreto "Semplificazioni" e il punto sulle società di comodo (30 minuti)
  • Le cause di esclusione ISA 2022 con particolare riguardo alle novità del decreto "Semplificazioni" (30 minuti)
  • Il modello di autodichiarazione Aiuti di stato Covid in scadenza il 30 novembre e le implicazioni con la compilazione dei quadri RU e RS (2 ore)

Modulo disponibile a partire dal 15 novembre 2022:
  • Reverse charge interno ed esterno, obblighi di fatturazione elettronica e novità 2022 in materia di Intrastat(2 ore)

Moduli disponibili a partire dal 23 novembre 2022:
  • La nuova dichiarazione Imu e il saldo Imu: quadro normativo generale e criticità applicative (1 ora)
  • Gli acconti d’imposta per il 2022 (1 ora)

Modulo disponibile a partire dal 9 dicembre 2022:
  • Le dichiarazioni dei redditi tardive, il ravvedimento operoso e la remissione in bonis (2 ore)

Moduli disponibili a partire dal 18 gennaio 2023:
  • Novità fiscali della legge di bilancio e risvolti pratici (2 ore)
  • Il regime forfettario: cause di fuoriuscita, analisi dei profili di convenienza, requisiti oggettivi e soggettivi e adempimenti in materia di fatturazione elettronica (2 ore)

Moduli disponibili a partire dal 9 febbraio 2023:
  • Dichiarazione Iva 2023: novità e compilazione (3 ore)
  • Le novità Iva 2023: casistica operativa (1 ora)

Moduli disponibili a partire dal 16 febbraio 2023:
  • La Certificazione Unica 2023: novità e istruzioni per la compilazione (30 minuti)
  • La certificazione relativa agli utili e agli altri proventi equiparati (30 minuti)
  • Bonus edili: cessione dei crediti, quadro delle novità alla luce dei documenti di prassi e implicazioni sulle dichiarazioni dei redditi (2 ore)

Moduli disponibili a partire dal 23 marzo 2023:
  • Scritture contabili di fine esercizio e controlli preventivi (2 ore)
  • Le operazioni per la chiusura del bilancio: aspetti contabili, civilistici e fiscali (4 ore)

Modulo disponibile a partire dal 30 marzo 2023:
  • La nota integrativa ai bilanci micro abbreviati e ordinari: esempi di compilazione (2 ore)

Moduli disponibili a partire dal 6 aprile 2023:
  • Le procedure di approvazione del bilancio (1 ora)
  • L'impatto delle novità fiscali dei bilanci (1 ora)

Modulo disponibile a partire dal 20 aprile 2023:
  • Il modello 730/2023: novità e criticità compilative (2 ore)

Moduli disponibili a partire dall’11 maggio 2023:
  • Il Modello Redditi 2023 Società di Capitali: novità e criticità compilative (2 ore)
  • Il Modello Redditi 2023 Società di Persone: novità e criticità compilative (1 ora)
  • Il Modello Redditi 2023 Enti Non Commerciali: novità e criticità compilative (1 ora)

Modulo disponibile a partire dal 25 maggio 2023:
  • Il Modello Redditi 2023 Persone Fisiche: novità e criticità compilative (3 ore)

Modulo disponibile dal 6 giugno 2023:
  • Le novità del quadro RW nel modello Redditi 2023 (1 ora)

Il programma potrebbe subire lievi modifiche in base alle novità fiscali o alle scadenze che dovessero intervenire nel corso dell’anno.

Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 10 ottobre 2022
  • aver visionato il corso entro il 14 luglio 2023
  • effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario










Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti è previsto lo sconto del 20% solo nel caso in cui non si richieda il finanziamento dell’80% del Costo sostenuto a Fondoprofessioni (Vedi "Quote di partecipazione")

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Percorso di 42 ore

PERIODO DI DISPONIBILITÀ
Il corso sarà disponibile dal 19 ottobre 2022 al 14 luglio 2023.
I singoli moduli saranno caricati in piattaforma seguendo il calendario indicato nel programma e saranno visionabili in qualsiasi momento e per un numero illimitato di volte.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Andrea Bongi: Odcec Pistoia
Federico Dal Bosco: Odcec Brescia
Natalino Di Profio: Odcec Pescara
Francesca Iula: Odcec Treviso
Luca Malaman: Odcec Verona
Fabrizio Giovanni Poggiani: Odcec Pistoia
Pierfranco Santini: Odcec Brescia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 450 + IVA

In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 360
COSTO EFFETTIVO A CARICO DELLO STUDIO: € 90

Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:

  • iscriversi entro e non oltre il 10 ottobre 2022
  • aver visionato il corso entro il 15 luglio 2023
  • effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI È PREVISTO LO SCONTO DEL 20% SOLO NEL CASO IN CUI NON SI RICHIEDA IL FINANZIAMENTO A FONDOPROFESSIONI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario



COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri Dipendenti e Apprendisti.

Per richiedere il rimborso, è necessario inviare la scheda di iscrizione e la copia in PDF del Cassetto previdenziale, reperibile tramite il portale INPS all’interno del “fascicolo elettronico” nella sezione “dati complementari”, comprovante l’adesione a Fondoprofessioni.

La documentazione va inviata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

La pratica di finanziamento prevede l’invio a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.

L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.