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Percorso Formativo a distanza

DALLA CONTABILITÀ AL DEPOSITO DEL BILANCIO D’ESERCIZIO: REGISTRAZIONI E CONTROLLI CONTABILI


OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del percorso formativo è quello di consolidare le competenze dei Dipendenti e dei Collaboratori degli Studi Professionali in materia di controlli contabili, per arrivare ad avere un quadro completo delle operazioni che permettono la redazione del bilancio di esercizio.
A tale proposito, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare le norme civilistiche e i principi contabili necessari per effettuare in autonomia le registrazioni di fine anno e imputare correttamente i singoli conti all’interno delle voci di bilancio.
Nell’ultima parte del corso, il focus del progetto si sposterà sui principi della redazione del bilancio e sugli adempimenti legati al deposito.

PROGRAMMA

SCHEMI DI BILANCIO E TENUTA DEI LIBRI CONTABILI |durata totale: 1 ora
Aspetti preliminari | 1 ora

  • Lo Stato Patrimoniale e il Conto Economico
  • La messa in uso dei libri contabili e dei libri sociali: vidimazione, imposta di bollo, termini di aggiornamento
  • La contabilità: sistema cronologico di registrazione dei fatti aziendali
  • Principi civilistici e principi fiscali: norme tributarie e regole di determinazione del reddito d’esercizio

L’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI REGISTRAZIONI CONTABILI E LE SCRITTURE INTEGRAZIONE DI ASSESTAMENTO |durata totale 4 ore
Analisi approfondita di alcune registrazioni contabili di fine anno | 1 ora
  • Acquisti di beni ad utilizzo pluriennale: criteri di competenza e rilevazione di plusvalenze e minusvalenze
  • Acquisti di beni immateriali: aspetti valutativi e imputazione a bilancio
  • Le nuove regole contabili e fiscali degli ammortamenti previste dalla legge Delega di Riforma Fiscale
  • La contabilizzazione dei leasing: analisi degli aspetti civilistici e tributari
  • Acquisti con iva indetraibile (es. spese autovetture)
  • Acquisti e vendite intracomunitarie ed extracomunitarie

Le scritture di assestamento e le operazioni di chiusura del bilancio di esercizio | 3 ore
  • Casi pratici di rilevazione dei costi e ricavi per competenza
  • La corretta rilevazione dei ratei e risconti
  • Accantonamenti ai fondi rischi e oneri
  • Analisi dei profili civilistici e contabili relativi a fatture da emettere e fatture da ricevere
  • La contabilizzazione del costo del personale dipendente: la registrazione delle buste paga, dei contributi assistenziali, previdenziali e assicurativi
  • Il trasferimento dei rischi e benefici: esempi delle principali clausole contrattuali
  • Le scritture delle imposte di competenza: Ires e Irap, imposte anticipate e differite
  • Chiusura dei conti e determinazione del risultato d’esercizio

LA CHECK LIST E I CONTROLLI DELLE VOCI DELLO STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO | durata totale 7 ore
I controlli sulle immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie | 2 ore
  • La rilevazione dei cespiti e la scelta del piano di ammortamento
  • La gestione degli immobili e la contabilizzazione dei fabbricati strumentali
  • Le plusvalenze e minusvalenze da vendite cespiti
  • La capitalizzazione e la registrazione dei costi pluriennali (costi di avviamento, spese di pubblicità e altri costi pluriennali)
  • Le manutenzioni straordinarie
  • I contributi in conto impianto e in conto esercizio
  • La registrazione delle partecipazioni sociali e la loro eventuale svalutazione o rivalutazione

La verifica delle rimanenze di magazzino, delle opere pluriennali e dei prodotti in corso di esecuzione | 1 ora
  • Determinazione del costo di acquisto e/o di produzione e del valore di mercato
  • Criteri di valutazione e determinazione delle rimanenze di fine anno
  • Criteri di valutazione e contabilizzazione delle opere ultrannuali
  • La valutazione e la contabilizzazione dei lavori in corso di esecuzione

La valutazione dei crediti, dei debiti e delle disponibilità liquide | 1 ora e 30 minuti
  • Verifica a campione delle partite aperte clienti e fornitori
  • La valutazione dei crediti commerciali e la rilevazione delle perdite
  • L’accantonamento al fondo svalutazione crediti
  • Crediti verso imprese controllate, collegate e controllanti
  • Distinzione tra crediti e debiti a breve e a lungo termine
  • I crediti e debiti in valuta
  • I finanziamenti bancari
  • La riconciliazione dei saldi delle liquidità con i documenti bancari
  • Controllo dei debiti e crediti tributari e previdenziali

Il patrimonio netto e le operazioni sul capitale sociale | 1 ora
  • Le riserve: tipologie, obblighi civilistici e norme fiscali
  • Gli aumenti di capitale: gratuiti e onerosi
  • Differente contabilizzazione dei finanziamenti soci e dei finanziamenti in conto capitale
  • Le riduzioni del capitale per copertura delle perdite
  • La distribuzione degli utili

Verifica della corretta riclassificazione di alcuni costi in aderenza alla normativa fiscale | 1 ora e 30 minuti
  • Spese di pubblicità e rappresentanza
  • Spese alberghiere e di ristorazione
  • Costi relativi alle autovetture
  • Noleggi e leasing
  • Manutenzioni ordinarie e straordinarie, manutenzioni su beni di terzi
  • Spese di telefonia
  • Sopravvenienze attive e passive: aspetti contabili e fiscali e loro collocazione a bilancio
  • Gli interessi passivi e le spese bancarie
  • Auto concesse in uso promiscuo a dipendenti ed amministratori

LA REDAZIONE E IL DEPOSITO DEL BILANCIO D’ESERCIZIO |durata totale: 4 ore
I bilanci micro, abbreviato e ordinario | 1 ora e 30 minuti
  • Verifica dei limiti dimensionali per le società neocostituite e società in attività
  • La corretta riclassificazione dei conti secondo lo schema del Codice Civile
  • L’attivo immobilizzato e l’attivo circolante
  • Distinzione dei crediti e debiti a breve e a lungo termine
  • I costi per servizi da allocare in B7
  • I costi del personale da allocare in B9
  • Le poste straordinarie e il collegamento con gli aggregati A5 e B14

Cenni sulla redazione della nota integrativa | 1 ora e 30 minuti
  • La Nota Integrativa: funzione descrittiva, informativa ed esplicativa
  • Elenco dei punti della Nota integrativa per i bilanci micro-abbreviato e ordinari
  • Tabelle sui leasing secondo il metodo patrimoniale
  • Fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
  • Impegni, garanzie, passività potenziali non risultanti dallo Stato Patrimoniale
  • Importo e natura dei singoli elementi di ricavo o di costo di entità o incidenza eccezionali
  • Informative varie da riportare in Nota Integrativa: accordi con parti correlate, finanziamenti soci, compensi di amministrazione, attività di direzione e coordinamento

Il deposito del bilancio d’esercizio: gli adempimenti e i documenti da predisporre | 1 ora
  • La procedura di formazione del bilancio
  • Termine ordinario e prorogato per l’approvazione del bilancio
  • Dalla convocazione dell’assemblea alla delibera di approvazione del bilancio
  • I verbali dell’assemblea soci e dell’Organo Amministrativo
  • I documenti da depositare presso il Registro delle Imprese
  • Le sanzioni per omesso deposito
  • Il deposito del bilancio presso il Registro imprese












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DURATA

DURATA
Percorso di 16 ore

PERIODO DI DISPONIBILITA'
Il corso sarà disponibile dal momento dell'acquisto.
Il corso è suddiviso in moduli visionabili in qualsiasi momento e per un numero illimitato di volte.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Natalino Di Profio - ODCEC Pescara
Francesca Iula - ODCEC Treviso

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

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