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Percorso Formativo a distanza
BILANCIO 2025 PER COLLABORATORI DI STUDIO
Operazioni di chiusura, scritture di assestamento e controlli contabili
FONDOPROFESSIONI RIMBORSA L’80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L’ISCRIZIONE DI DIPENDENTI E APPRENDISTI A QUESTA INIZIATIVA
OBIETTIVI DEL CORSO
Obiettivo del percorso formativo è quello di consolidare le competenze dei Dipendenti e dei Collaboratori degli Studi Professionali in materia di registrazioni contabili, scritture di integrazione e di assestamento e dei controlli contabili, per arrivare ad avere un quadro completo delle operazioni che permettono la redazione del bilancio di esercizio.
A tale proposito, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare le norme civilistiche e i principi contabili necessari per effettuare in autonomia le registrazioni di fine anno e imputare correttamente i singoli conti all’interno delle voci di bilancio.
Nell’ultima parte del corso, il focus del progetto si sposterà sui principi della redazione del bilancio.
PROGRAMMA
SCHEMI DI BILANCIO E TENUTA DEI LIBRI CONTABILI: ASPETTI PRELIMINARI | durata totale: 1 ora
L’APPROFONDIMENTO DELLE PRINCIPALI REGISTRAZIONI CONTABILI E LE SCRITTURE DI INTEGRAZIONE E DI ASSESTAMENTO | durata totale 5 ore
- Analisi approfondita di alcune registrazioni contabili di fine anno
- Il principio di competenza economica a seguito dell’introduzione del nuovo OIC34
- Le scritture di assestamento e le operazioni di chiusura del bilancio di esercizio
LA CHECK LIST E I CONTROLLI DELLE VOCI DELLO STATO PATRIMONIALE E CONTO ECONOMICO | durata totale 8 ore
- I controlli sulle immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie
- La verifica delle rimanenze di magazzino, delle opere pluriennali e dei prodotti in corso di esecuzione
- La rottamazione del magazzino
- La valutazione dei crediti, dei debiti e delle disponibilità liquide
- Il patrimonio netto e le operazioni sul capitale sociale
- Verifica della corretta riclassificazione di alcuni costi in aderenza alla normativa fiscale
ULTIMI ADEMPIMENTI PER LA REDAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO | durata totale: 3 ore
- Verifica degli schemi e della riclassificazione dei bilanci micro, abbreviato e ordinario
- Cenni sulla redazione della nota integrativa
Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione al corso dei propri Dipendenti e Apprendisti.
Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
- iscriversi entro e non oltre il 26 febbraio 2025
- aver visionato il corso entro il 30 giugno 2025
- iscriversi online o con la scheda di iscrizione ed effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario



Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti è previsto lo sconto del 20% solo nel caso in cui non si richieda il finanziamento dell'80% del costo sostenuto a Fondoprofessioni (Vedi "Quote di partecipazione")
DURATA
Percorso di 17 ore
PERIODO DI DISPONIBILITA'
Il corso sarà disponibile dal 7 marzo 2025 al 30 giugno 2025.
Il corso è suddiviso in moduli visionabili in qualsiasi momento e per un numero illimitato di volte.
CORPO DOCENTE
Natalino Di Profio - ODCEC Pescara
Francesca Iula - ODCEC Treviso
Luca Malaman - ODCEC Verona
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
€ 350 + IVA
In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 280
Costo effettivo a carico dello studio: € 70
Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI È PREVISTO LO SCONTO DEL 20% SOLO NEL CASO IN CUI NON SI RICHIEDA IL FINANZIAMENTO A FONDOPROFESSIONI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:
Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione dei propri Dipendenti e Apprendisti ai nostri corsi di formazione.
L’iscrizione va perfezionata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.
La pratica di finanziamento prevede la trasmissione a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.
L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.
Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com