VAI AI TUOI ORDINI >


Web live in diretta

VERIFICA DEGLI ADEGUATI ASSETTI PER LE MICRO IMPRESE: LA COSTRUZIONE DEL TEST PRATICO
La costruzione e l’interpretazione del test pratico come indicatore dello stato di salute dell’impresa alla luce del nuovo codice della crisi d’impresa

OBIETTIVI DEL CORSO

Il nuovo codice della crisi ha definito in modo chiaro e puntuale quali devono essere le caratteristiche per avere un assetto organizzativo idoneo.
L’obiettivo del corso è fornire al Commercialista gli strumenti per essere in grado di:

  • Costruire il test pratico per le micro imprese essenziale per verificare lo stato di salute dell’impresa come previsto dalla normativa
  • Interpretare il risultato ottenuto dal test come indicatore della continuità aziendale
  • Evitare gli errori più comuni


PROGRAMMA

Cosa vuol dire costruire assetti organizzativi adeguati
  • La continuità aziendale come cuore del sistema degli adeguati assetti
  • La check list e il test pratico da utilizzare: la road map dettagliata
  • La check list per verificare cosa sia necessario fare

La redazione dell’indicatore
  • La parte A
    • entità del debito scaduto e in scadenza
    • l’area degli investimenti
    • disinvestimenti e conferimenti
    • il ruolo del CCN
    • il MOL previsto
  • La parte B
    • la normalizzazione del MOL
    • la continuità della gestione
    • il piano degli investimenti
    • imposte future, dirette e indirette
  • Il calcolo del rapporto A/B e la sua interpretazione statica e dinamica
  • Differenze e analogie con gli altri indicatori utilizzati dagli Istituti di Credito (PFN/EBITDA, DSCR)

La documentazione necessaria per dimostrare la presenza degli adeguati assetti
  • Il percorso semplificato per l’imprenditore individuale
  • Il ruolo del test pratico: analisi statica e dinamica
  • Come predisposizione del set documentale completo con valore legale ai fini della opponibilità in giudizio



RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata









Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti sconto del 20% (Vedi "Quote di partecipazione")

DURATA E DURATA

DATA
14 febbraio 2023

ORARIO
14:30 - 18:30

DURATA
Seminario di 4 ore

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta e consentirà di maturare crediti formativi.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Cesare Spezia: ODCEC Monza e Brianza- Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC Milano

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 90 + IVA

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario


CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Inoltrata richiesta 4 CFP (4 cfp F.1.4)
MEF: inotrato richiesta 4 crediti C.2.20