VAI AI TUOI ORDINI >



E-Learning in differita

PARTE IL RUNTS: LUCI ED OMBRE SU OBBLIGHI E ADEMPIMENTI PER IL NON PROFIT






OBIETTIVI DEL CORSO

Dopo diversi rinvii, dovuti soprattutto all’emergenza Covid-19, finalmente partirà il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e di conseguenza decadranno le iscrizioni precedenti ai vari registri (nazionali, regionali, provinciali) cui aderivano gli enti “iscritti” facenti capo alle istituzioni di Terzo Settore.
Tra le associazioni prende sempre più forma la preoccupazione se aderire o meno; preoccupazione che, latente da tempo, sta alquanto aumentando insieme alle richieste di informazioni per acquisire maggiori dettagli. Di qui la necessità, di organizzare un webinar per dare risposte ai quesiti più ricorrenti e caldi in questo momento tra gli operatori del settore.

PROGRAMMA

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore: tempistiche e modalità di accesso degli enti non profit

  • Funzionamento e funzione del RUNTS: novità rispetto al sistema ante riforma
  • Le tempistiche di avvio del RUNTS dettate dal Decreto n. 561/2021 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali
  • I controlli dell’Ufficio del RUNTS
  • La trasmigrazione di ODV e APS nel RUNTS
    • il diverso iter tra APS nazionali ed enti territoriali
    • la mancata iscrizione al RUNTS: effetti sotto il profilo civilistico, patrimoniale e fiscale


L’iter di accesso nel Registro Unico per le ONLUS
  • La trasmigrazione dei dati dall’anagrafe ONLUS e la comunicazione dei dati da parte dell’Agenzia delle Entrate
  • Gli adeguamenti statutari delle ONLUS: clausole transitorie o modifiche condizionate
  • Le tempistiche di accesso e per gli adeguamenti statutari: conseguenze del mancato rispetto del termine
  • Mancata iscrizione e la devoluzione del patrimonio incrementale
  • L’iscrizione delle ONLUS e la scelta della sezione del RUNTS


L’iscrizione degli enti con personalità giuridica
  • La procedura per l’iscrizione e il riconoscimento della personalità giuridica: confronto con il sistema di cui al DPR n. 361/2000
  • Il controllo del notaio sulla sussistenza dei requisiti e la richiesta di iscrizione
  • La procedura di iscrizione su richiesta degli amministratori: le verifiche degli Uffici del RUNTS
  • Le conseguenze per gli enti già dotati di personalità giuridica in base al DPR n. 361/2000: sospensione dell’efficacia dell’iscrizione negli attuali registri


Il procedimento ordinario di iscrizione con esclusione di APS , Odv e Onlus, e l’accesso alle informazioni del RUNTS
  • Il procedimento di iscrizione ordinario a cura del rappresentante legale o della rete associativa cui l’ente aderisce
  • I controlli ai fini della corretta iscrizione: aggiornamento delle informazioni, revisione d’ufficio, migrazione in un’altra sezione del RUNTS
  • Trasparenza e accesso alle informazioni del RUNTS



RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata










Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti sconto del 20% (Vedi "Quote di partecipazione")

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Seminario di 2 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Daniela Morlacchi: ODCEC Milano – Componente Commissione Enti non profit e Cooperative sociali Ordine di Milano

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 50 + IVA


PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario



CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 2 CFP (1 cfp C.9.2 + 1 cfp C.9.3 )