< TORNA A "I PROSSIMI WEB LIVE"VAI AI TUOI ORDINI >
E-Learning in differita
AIUTI DI STATO E QUADRO RU
Sovvenzioni, contributi, aiuti di stato tra quadro RU del Modello Redditi al prospetto aiuti di stato (rigo RS401). Cosa è cambiato
OBIETTIVI DEL CORSO
La compilazione del quadro RU nel modello Redditi 2025 diventa ancora più complessa, richiedendo un'accurata analisi dei crediti d'imposta e dei relativi aiuti di Stato. Con l'abolizione di 8 codici, restano 57 aiuti da monitorare, inclusi incentivi per startup, PMI innovative e residui contributi COVID-19. Particolare attenzione dovrà essere posta a:
- Credito d'imposta 5.0, gestito tramite la piattaforma GSE
- Incompatibilità tra più contributi sullo stesso investimento (es. R&S vs. Patent Box)
- Sovvenzioni da enti territoriali da considerare nel calcolo
Obiettivo del corso è quello di guidare i commercialisti nel labirinto normativo degli aiuti di Stato, fornendo strumenti pratici per una gestione efficace del quadro RU e per evitare errori nella rendicontazione.
PROGRAMMA
La compilazione del quadro RU del Modello Redditi 2025
- Inquadramento della normativa sugli aiuti di stato: con autorizzazione, con mera comunicazione, con rendicontazione)
- Gli aiuti de minimis – le nuove regole
- La ricognizione del registro nazionale aiuti di Stato (MIMIT) – accesso al sito
- Il credito R&S, il credito d’imposta 4.0, il credito d’imposta 5.0
- Patent box e bonus R&S – i calcoli per la non sovrapposizione
- La certificazione del credito R&S e 4.0
- Il quadro RU – analisi sistematica delle Sezioni
- Il prospetto aiuti di stato nel modello Redditi
- La deduzione per gli investimenti nelle startup e PMI innovative
DURATA
Seminario di 2 ore, disponibile da subito e visionabile in qualsiasi momento
Corso registrato il 25 Settembre 2025
CORPO DOCENTE
Lelio Cacciapaglia - ODCEC Roma, Revisore Legale – già nei ruoli del Dipartimento finanze (MEF) – area reddito d’impresa
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 75 + IVA
PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

ODCEC: Matura 2 CFP (2 CFP D.7.2)


