VAI AI TUOI ORDINI >


E-Learning in differita

GLI ADEMPIMENTI COMUNICATIVI PER LE HOLDING

OBIETTIVI DEL CORSO

Entro 30 giorni dall’approvazione del Bilancio d’esercizio 2021 diventano operativi gli obblighi di comunicazione all’Anagrafe Rapporti per le Holding quando l’ammontare complessivo delle partecipazioni e degli altri elementi patrimoniali che intercorrono con le partecipate supera il 50% del totale dell’attivo patrimoniale medesimo.
L’incontro formativo intende fare un approfondimento sugli adempimenti propedeutici alla comunicazione all’anagrafe dei rapporti sia domestica che internazionale e sulla corretta individuazione dei dati da comunicare alla luce delle più recenti FAQ dell’Agenzia delle Entrate.

PROGRAMMA
Le comunicazioni delle Holding

  • Quadro normativo d’insieme
  • Novità: commento inedito al Provvedimento dell’Agenzia delle Entrate che apporterà modifiche alle modalità e ai termini di comunicazione dei dati all’Anagrafe Tributaria

Le comunicazioni delle holding secondo la normativa domestica
  • L’archivio dei rapporti con operatori finanziari
  • Le società semplici sono tenute alle comunicazioni?
  • La verifica dei parametri
  • Gli adempimenti propedeutici e la corretta individuazione dei dati da comunicare Compilazione della comunicazione mensile
  • Compilazione della comunicazione annuale (saldi)
  • Analisi delle più interessanti faq dell’Agenzia delle Entrate
  • Ravvedimento operoso in caso di ritardi nelle comunicazioni
  • Cosa fare se perdi la qualifica di holding

Le comunicazioni delle holding secondo la normativa internazionale
  • Comunicazioni CRS
  • Comunicazioni FATCA

Sanzioni per inadempimento e irregolarità

Casi pratici di comunicazione all’anagrafe
  • Holding e partecipazioni in altre società
  • Holding e garanzie
  • Holding e finanziamenti









Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti sconto del 20% (Vedi "Quote di partecipazione")

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Seminario di 2 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Barbara Cortese Avvocato - Segretario Generale AssoHolding

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 50 + IVA

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario

CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 2 CFP (2 cfp D.7.7)