VAI AI TUOI ORDINI >
Web live in diretta
COSTRUIRE GLI ADEGUATI ASSETTI: I 4 STEP DA SEGUIRE
Essere in regola con le disposizioni del nuovo codice della crisi e costruire un sistema organizzativo amministrativo e contabile adeguato
OBIETTIVI DEL CORSO
Cosa vuol dire in pratica avere un assetto organizzativo adeguato e come il Commercialista può dare un supporto concreto all’impresa sua cliente per essere allineato ai nuovi dispositivi normativi?
In questo corso imparerete i 4 step fondamentali da seguire per raggiungere in maniera efficace ed efficiente i suoi obiettivi di economicità.
L’obiettivo del corso è fornire al Commercialista un vademecum organizzato con check list sia normativo che organizzativo su:
Ai partecipanti verrà messo a disposizione un Modello Excel per la redazione del budget economico finanziario per la verifica della continuità aziendale.
PROGRAMMA
Cosa vuol dire costruire assetti organizzativi adeguati
- La continuità aziendale come cuore del sistema degli adeguati assetti
- La check list e il test pratico da utilizzare: la road map dettagliata
- La check list per verificare cosa sia necessario fare
I 4 step per costruire un assetto organizzativo adeguato: dal COSA al COME
- Come definire la strategia in semplici fasi con la BMC
- l’importanza dei KPI per gli assetti amministrativi
- le procedure operative e la loro documentazione
- La pianificazione: il budget economico come sintesi dell’azione gestionale degli Amministratori
- La verifica della continuità: il budget finanziario come sistema d’allerta in un modello excel
- il controllo di gestione: reportistica e analisi degli scostamenti come assetto contabile
- la contabilità per competenza infrannuale
- la documentazione da conservare
- Uno schema di rilevazione degli altri rischi, prima che emergano: progettare gli adeguati assetti per la volatilità
La rendicontazione economico-finanziaria anche ai fini dell’opponibilità in giudizio
- Il percorso semplificato per l’imprenditore individuale
- Il ruolo del test pratico: analisi statica e dinamica
La documentazione necessaria per dimostrare la presenza degli adeguati assetti
- Come predisposizione del set documentale completo con valore legale ai fini della opponibilità in giudizio

RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata
DATA
22 febbraio - 2 marzo - 8 marzo - 14 marzo 2023
ORARIO
14:30 - 18:30
DURATA
Seminario di 16 ore
Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta e consentirà di maturare crediti formativi.
CORPO DOCENTE
Cesare Spezia: ODCEC Monza e Brianza- Commissione Finanza e Controllo di Gestione ODCEC Milano
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 345 + IVA
PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:
ODCEC: Inoltrata richiesta 16 CFP