Dal 1° gennaio 2018 con il provvedimento n.194409 del 25 settembre vengono introdotte delle misure di semplificazione degli obblighi INTRASTAT in attuazione del terzo periodo dell’articolo 50, comma 6, del D.L.331/1993 così come modificato ad opera dell’articolo 13, comma 4-quater, del D.L.244/2016.

Le misure previste dal provvedimento sono le seguenti:

  • presentazione facoltativa dei modelli intrastat trimestrali relativi agli acquisti di beni e servizi;
  • invio dei modelli intrastat mensili ai soli fini statistici per gli acquisti di beni con importo uguale o superiore a 200.000 euro e per gli acquisti di servizi con importo uguale o superiore a 100.000 euro in uno dei 4 trimestri precedenti;
  • mantenimento dei modelli intrastat esistenti per le cessioni di beni e di servizi.
    La periodicità, mensile o trimestrale, della presentazione degli elenchi rimane legata alla soglia dei 50.000 euro con riferimento a uno dei 4 trimestri precedenti.

Tabella di verifica degli obblighi intastat: Clicca Qui
Per il testo completo del provvedimento Intrastat 2018 Clicca Qui

I modelli Intrastat dei Vostri Clienti, da trasmettere telematicamente alla Dogana di competenza, potranno essere gestiti ed inviati dalla DRCNETWORK Srl, che E' UN SOGGETTO AUTORIZZATO.

ABC SERVIZI si appoggia a DRC NETWORK per la presentazione dei modelli Intrastat.

ACCESSO "PRATICO"

Per usufruire del servizio sarà necessario utilizzare la nostra piattaforma "PRATICO il portale delle pratiche". "PRATICO" è il nuovo centro di gestione delle pratiche avviate con Noi, un'unica piattaforma dove sarà tutto TRACCIATO e ARCHIVIATO.

Se siete registrati:



Se non siete registrati:

MODULISTICA

Per usufruire del servizio è necessario inviare la documentazione riportata nel modulo d'ordine a mezzo mail all'indirizzo: intrastat@abcservizibs.it

Nota bene:
1. Le fatture di vendita e/o acquisto dovranno avere le seguenti specifiche:
- dovrà essere correttamente riportata la partita IVA del cliente/fornitore.
- dovrà essere riportato il controvalore in Euro e/o il tasso di cambio per fatture in valuta diversa.
- per SERVIZI Intracomunitari RESI o RICEVUTI dovrà essere indicato manualmente sulla fattura il Codice del servizio (vedi tabella dei codici CPA sezione Utilità);
2. In presenza di NOTE DI CREDITO è necessario rendere disponibile la ricevuta di presentazione del modello intrastat contenente le fatture a cui le note di credito si riferiscono.

Non verranno presi in considerazione i documenti pervenuti in altre modalità (fax-mail-cartaceo).



ATTENZIONE: in presenza di fatture sia di acquisto che di vendita è prevista una maggiorazione di € 20+IVA

COSTI

  • Singola pratica da 1 a 5 clienti/fornitori: € 60 + IVA
  • Singola pratica da 6 a 10 clienti/fornitori: € 80 + IVA
  • Singola pratica da 11 a 20 clienti/fornitori: € 100 + IVA
  • Singola pratica da 21 clienti/fornitori: € 150 + IVA
ATTENZIONE: in presenza di fatture sia di acquisto che di vendita è prevista una maggiorazione di € 20+IVA

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
SU TUTTI I SERVIZI SCONTO SPECIALE DEL 10%
(Lo sconto è da calcolare sul prezzo della pratica escluso Iva ed eventuali diritti e bolli)


TEMPISTICA:
Scadenze trimestrali, la scadenza per l'invio a Noi della documentazione vedere la sezione "scadenze"

MODALITA' DI PAGAMENTO
Bonifico bancario anticipato allegato all'ordine di esecuzione della pratica.

DATI BONIFICO BANCARIO
Abc Servizi Srl
Dati Banca: BPER Banca - Filiale di Brescia Via Orzinuovi
IBAN: IT39A0538711245000042703998

SCADENZE
SCADENZE ED INVIO DOCUMENTAZIONE ABC
INTRASTATSCADENZAINVIO DOCUMENTAZIONE AL NOSTRO STUDIO
I TRIMESTRE26/04/2021Non oltre il 16/04/2021
II TRIMESTRE26/07/2021Non oltre il 16/07/2021
III TRIMESTRE25/10/2021Non oltre il 18/10/2021
IV TRIMESTRE25/01/2022Non oltre il 18/01/2022