Seminario Formativo a distanza

L’IVA NEI RAPPORTI CON L’ESTERO: CONCETTI, APPLICAZIONE DELL’IVA E ADEMPIMENTI DOCUMENTALI

OBIETTIVI DEL CORSO

L’obiettivo del seminario è quello di analizzare nel dettaglio i meccanismi di applicazione dell’imposta sul valore aggiunto nelle operazioni con l’estero e di imparare a gestirli correttamente, al fine di evitare errori e sanzioni. Particolare attenzione sarà dedicata all’esame delle problematiche e degli adempimenti operativi relativi alle operazioni con l’estero, soffermandosi in particolare sulle casistiche pratiche tratte dall’operatività degli Studi e delle Aziende.

PROGRAMMA

L'IVA NEI RAPPORTI CON L'ESTERO: CONCETTI, APPLICAZIONE DELL'IVA E ADEMPIMENTI DOCUMENTALI

  • Il requisito territoriale e l’individuazione del luogo di fatturazione
  • L'acquisto e la cessione di beni con soggetti extra CEE: importazioni, esportazioni e depositi Iva
  • Le operazioni triangolari
  • Le prestazioni di servizi nei rapporti con l’estero
  • Le operazioni intracomunitarie e il sistema VIES: requisiti, regole applicative e casistica
  • I modelli Intrastat
  • Gestione del plafond Iva
  • Le dichiarazioni d'intento: il nuovo modello e le istruzioni di compilazione





Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 21 Gennaio 2021.

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Seminario di 6 ore

PERIODO DI DISPONIBILITÀ DEL CORSO
Sarà possibile visionare il seminario dal 4 Febbraio 2021 al 30 giugno 2021.

Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 21 Gennaio 2021.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Stefano Maffi - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Milano
Luca Malaman - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Verona
Emanuele Pisati - Dottore, Ragioniere Commercialista - Milano
Vincenzo Verrusio - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Milano

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 120 + IVA
In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 96
Costo effettivo a carico dello Studio: € 24

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario


COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri dipendenti e apprendisti.

Per richiedere il rimborso, è necessario inviare la scheda di iscrizione e copia in PDF del Cassetto previdenziale, reperibile tramite il portale INPS all’interno del “fascicolo elettronico” nella sezione “dati complementari”, comprovante l’adesione a Fondoprofessioni.

La documentazione va inviata entro e non oltre 14 giorni prima della data in cui sarà disponibile il corso per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

DRC Network è a completa disposizione per assistere gratuitamente lo Studio passo dopo passo nella richiesta di rimborso a FondoProfessioni.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.