VAI AI TUOI ORDINI >
Percorso Formativo a distanza

DALL’ANALISI DEL BILANCIO DI VERIFICA ALLA COSTRUZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO

FONDOPROFESSIONI TI RIMBORSA L'80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L'ISCRIZIONE DEI TUOI DIPENDENTI A QUESTA INIZIATIVA

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del percorso formativo è quello di consolidare le competenze dei Dipendenti e dei Collaboratori degli Studi professionali in materia di rilevazioni contabili, per arrivare ad avere un quadro completo delle operazioni che permettono la redazione del bilancio di esercizio. A tale proposito, al termine del corso i partecipanti saranno in grado di applicare le norme civilistiche e i principi contabili necessari per effettuare in autonomia le registrazioni e imputare correttamente i singoli conti all’interno delle voci di bilancio.
Nell’ultima parte del corso, il focus del progetto si sposterà sull’analisi dei componenti di stato patrimoniale e conto economico, al fine di mettere in pratica le tecniche acquisite e procedere con la redazione del bilancio d’esercizio. Da ultimo, il corso fornirà anche una panoramica sugli altri documenti che compongono il bilancio di esercizio: la nota integrativa e il rendiconto finanziario.

PROGRAMMA

LA CONTABILITÀ GENERALE E L’IMPATTO SULLA REDAZIONE DEL BILANCIO

  • Regimi contabili e impatto delle relative norme fiscali sulla gestione della contabilità

IL CONTO ECONOMICO: REGISTRAZIONI CONTABILI E SCRITTURE DI ASSESTAMENTO E DI CHIUSURA
  • La registrazione contabile delle principali operazioni del ciclo passivo e attivo
  • La contabilizzazione del costo del personale dipendente: la registrazione delle buste paga, dei contributi assistenziali, previdenziali e assicurativi
  • Contabilizzazione di ratei, risconti, accantonamenti e imposte

LO STATO PATRIMONIALE: ANALISI DELLE PRINCIPALI VOCI DELL’ATTIVO E DEL PASSIVO E CONTABILIZZAZIONE DEI FATTI AZIENDALI
  • Le immobilizzazioni immateriali, materiali e finanziarie
  • Gli ammortamenti
  • Le rimanenze di magazzino, le opere pluriennali e i prodotti in corso di esecuzione
  • I crediti
  • Il patrimonio netto e le operazioni sul capitale sociale
  • I fondi per rischi ed oneri
  • Debiti verso soci, verso imprese controllate, collegate, controllanti
  • Debiti verso l'Erario: analisi della normativa fiscale e delle principali scadenze

CHIUSURA DELLE OPERAZIONI CONTABILI E REDAZIONE DEL BILANCIO D’ESERCIZIO
  • Dalla contabilità al bilancio di verifica
  • Il bilancio d'esercizio: i documenti e gli adempimenti
  • Termini e modalità di approvazione del bilancio


Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 5 Novembre 2021
  • effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario











Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti è previsto lo sconto del 20% solo nel caso in cui non si richieda il finanziamento dell’80% del Costo sostenuto a Fondoprofessioni(Vedi "Quote di partecipazione")

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Percorso di 16 ore

MODALITÀ DI FRUIZIONE
Il corso è suddiviso in moduli, per agevolarne la visione anche in base alle esigenze dello Studio.
È possibile visionare i moduli on demand, in qualsiasi momento, per un numero illimitato di volte, senza vincoli di appuntamenti in diretta.

PERIODO DI FRUIZIONE
Il corso sarà disponibile dal 16 Novembre 2021 al 31 Maggio 2022

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Carlo Cappelluti: Odcec Pescara
Natalino Di Profio: Odcec Pescara
Luca Malaman: Odcec Verona

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 300 + IVA

In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 240
COSTO EFFETTIVO A CARICO DELLO STUDIO: € 60

Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:

  • iscriversi entro e non oltre il 5 Novembre 2021
  • aver visionato il corso entro il 31 Maggio 2022
  • effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI È PREVISTO LO SCONTO DEL 20% SOLO NEL CASO IN CUI NON SI RICHIEDA IL FINANZIAMENTO A FONDOPROFESSIONI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario


COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri dipendenti e apprendisti.

Per richiedere il rimborso, è necessario inviare la scheda di iscrizione e copia in PDF del Cassetto previdenziale, reperibile tramite il portale INPS all’interno del “fascicolo elettronico” nella sezione “dati complementari”, comprovante l’adesione a Fondoprofessioni.

La documentazione va inviata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

La pratica di finanziamento prevede l’invio a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.

L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.