Percorso Formativo a distanza
L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO 2021: ANALISI DELLE NORME IVA, ADEMPIMENTI E ASPETTI APPLICATIVI
OBIETTIVI DEL CORSO
L’obiettivo del percorso è quello di fornire ai collaboratori dello Studio un quadro completo sulle regole che governano l’Iva nazionale ed internazionale, dando loro la possibilità di comprenderne i principi per individuare in autonomia i comportamenti sicuri e quelli a rischio per l’attività lavorativa dei clienti dello Studio e assolvere correttamente gli obblighi formali e sostanziali imposti dalla vigente disciplina sia nazionale, sia internazionale. Un focus particolare sarà dedicato alla corretta composizione dei quadri della dichiarazione annuale Iva. Particolare attenzione sarà dedicata all’esame delle problematiche e degli adempimenti operativi relativi alle operazioni con l’estero, soffermandosi in particolare sulle casistiche pratiche tratte dall’operatività degli studi e delle aziende.
PROGRAMMA
I PRINCIPI FONDAMENTALI DI APPLICAZIONE DELL’IVA
- Introduzione, classificazione delle operazioni e aspetti generali
- Momento di effettuazione delle operazioni e dell'applicazione dell'Iva
- Determinazione della base imponibile e volume d’affari
- Il diritto alla detrazione
- Fatturazione e note di variazione
LA GESTIONE DELL’IVA IN PARTICOLARI SETTORI DI ATTIVITA’
- L'Iva sugli immobili
- Regimi speciali - Analisi ed esempi pratici
- Adempimenti ed altre operazioni con l'Erario
L'IVA NEI RAPPORTI CON L'ESTERO: CONCETTI, APPLICAZIONE DELL'IVA E ADEMPIMENTI DOCUMENTALI
- Il requisito territoriale e l’individuazione del luogo di fatturazione
- L'acquisto e la cessione di beni con soggetti extra CEE: importazioni, esportazioni e depositi Iva
- Le operazioni triangolari
- Le prestazioni di servizi nei rapporti con l’estero
- Le operazioni intracomunitarie e il sistema VIES: requisiti, regole applicative e casistica
- I modelli Intrastat
- Gestione del plafond Iva
- Le dichiarazioni d'intento: il nuovo modello e le istruzioni di compilazione
LA DICHIARAZIONE IVA 2021 E GLI ADEMPIMENTI CORRELATI
- La dichiarazione Iva: guida alla compilazione dei vari quadri
- La conservazione dei registri e dei documenti
- Le sanzioni ai fini Iva: analisi schematica della normativa

Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 21 Gennaio 2021.

DURATA
Percorso di 21 ore
PERIODO DI DISPONIBILITÀ DEL CORSO
Il percorso è composto dai seguenti seminari:
Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario inviare la scheda di iscrizione entro e non oltre il 21 Gennaio 2021.
CORPO DOCENTE
Stefano Maffi - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Milano
Luca Malaman - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Verona
Emanuele Pisati - Dottore, Ragioniere Commercialista - Milano
Vincenzo Verrusio - Dottore Commercialista ed Esperto Contabile - Milano
MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.
QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 325 + IVA
In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 260
Costo effettivo a carico dello Studio: € 65
QUOTA ABBONATI ALLA RIVISTA “IL COLLABORATORE DI STUDIO”:
€ 300 + IVA
In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 240
Costo effettivo a carico dello Studio: € 60
PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:
Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri dipendenti e apprendisti.
Per richiedere il rimborso, è necessario inviare la scheda di iscrizione e copia in PDF del Cassetto previdenziale, reperibile tramite il portale INPS all’interno del “fascicolo elettronico” nella sezione “dati complementari”, comprovante l’adesione a Fondoprofessioni.
La documentazione va inviata entro e non oltre 14 giorni prima della data in cui sarà disponibile il corso per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.
DRC Network è a completa disposizione per assistere gratuitamente lo Studio passo dopo passo nella richiesta di rimborso a FondoProfessioni.
Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.