VAI AI TUOI ORDINI >


Percorso Formativo a distanza

GLI ADEMPIMENTI OPERATIVI DELLO STUDIO DEL COMMERCIALISTA
Percorso formativo per Collaboratori e Dipendenti
Edizione dicembre 2021/giugno 2022

FONDOPROFESSIONI TI RIMBORSA L'80% DEL COSTO SOSTENUTO PER L'ISCRIZIONE DEI TUOI DIPENDENTI A QUESTA INIZIATIVA

OBIETTIVI DEL CORSO

Per il Collaboratore di Studio, avere un quadro completo degli adempimenti operativi dello Studio da portare a termine durante l’anno e delle novità fiscali e contabili che ne definiscono le modalità di assolvimento è fondamentale. Questo percorso formativo, della durata di 38 ore, ha l’obiettivo di assistere il partecipante e fornirgli le soluzioni operative per svolgere le proprie attività in maniera efficiente e completa.
Per fare questo, da dicembre a giugno saranno messi a disposizione dei videocontributi legati ai principali adempimenti del periodo, di durata variabile a seconda dell’argomento trattato, visionabili in qualsiasi momento, senza vincoli di appuntamenti in diretta, per permettere al partecipante di gestire il tempo da dedicare alla propria formazione anche in base agli impegni operativi di Studio.


PROGRAMMA

I MODULO – disponibile dal 3 dicembre 2021

  • Saldo Imu: quadro normativo ed esenzioni causa Covid (1 ora)
  • Il visto di conformità Ires, Irpef e Irap: adempimenti preliminari, check list e casistiche operative
    (1 ora)
  • Reverse charge interno ed esterno e il nuovo obbligo per il 2022 di fatturazione elettronica delle operazioni in esame (2 ore)

II MODULO – disponibile dal 10 dicembre 2021
  • Le dichiarazioni dei redditi tardive, il ravvedimento operoso e la remissione in bonis (1 ora)
  • Nuovi regimi forfettari: comparazione con i vecchi e analisi dei profili di convenienza (1 ora)

III MODULO – disponibile dal 18 gennaio 2022
  • Novità fiscali della Legge di Bilancio e risvolti pratici (2 ore)

IV MODULO – disponibile dal 26 gennaio 2022
  • Prime considerazioni sulle bozze della riforma fiscale (1 ora)
  • La compilazione del modello delle liquidazioni periodiche Iva (1 ora)

V MODULO – disponibile dal 9 febbraio 2022
  • Dichiarazione Iva 2022: novità e compilazione (3 ore)
  • Le novità Iva 2022: casistica operativa (1 ora)

VI MODULO – disponibile dal 18 febbraio 2022
  • La Certificazione Unica 2022: novità e istruzioni per la compilazione (30 min)
  • La Certificazione relativa agli Utili e agli altri Proventi Equiparati (30 min)
  • La cessione dei crediti relativa ai bonus edili (1 ora)

VII MODULO – disponibile dal 4 marzo 2022
  • Le operazioni di chiusura del bilancio: check list di supporto e documentazione da richiedere ai clienti (2 ore)

VIII MODULO – disponibile dal 16 marzo 2022
  • Le scritture di chiusura del bilancio e focus sui controlli preventivi (4 ore)

IX MODULO – disponibile dall’8 aprile 2022
  • Le procedure di approvazione del bilancio e l’impatto delle novità fiscali (4 ore)

X MODULO – disponibile dal 20 aprile 2022
  • Il modello 730/2022: novità e criticità compilative (2 ore)

XI MODULO – disponibile dall’11 maggio 2022
  • Il Modello Redditi 2022 Società di Capitali: novità e criticità compilative (2 ore)

XII MODULO - disponibile dal 25 maggio 2022
  • Il Modello Redditi 2022 Società di Persone: novità e criticità compilative (1 ore)
  • Modello Redditi 2022 Enti non Commerciali: novità e criticità compilative (1 ora)

XIII MODULO - disponibile dal 1° giugno 2022
  • Il Modello Redditi Persone Fisiche: novità e criticità compilative (3 ore)
  • Le novità del quadro RW nel Modello Redditi 2022 (1 ora)

XIV MODULO - disponibile dal 9 giugno 2022
  • Il versamento dell’acconto Imu (1 ora)
  • Le novità fiscali del periodo (1 ora)

Il programma potrebbe subire lievi modifiche in base alle novità fiscali o alle scadenze che dovessero intervenire nel corso dell’anno.


Si ricorda che per richiedere il rimborso a Fondoprofessioni è necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 23 novembre 2021
  • effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario










Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti è prevista una quota riservata finanziabile da Fondoprofessioni (Vedi "Quote di partecipazione").

DURATA E DISPONIBILITÀ

DURATA
Percorso di 38 ore

MODALITÀ DI FRUIZIONE
Il corso è suddiviso in moduli, per agevolarne la visione.
È possibile visionare i moduli on demand, in qualsiasi momento, senza vincoli di appuntamenti in diretta, a partire dalla data in cui i moduli vengono messi a disposizione.

PERIODO DI FRUIZIONE
Il corso sarà visionabile dal 3 dicembre 2021 al 15 luglio 2022.
I singoli moduli saranno caricati in piattaforma seguendo il calendario degli adempimenti dello Studio. La data in cui ogni singolo modulo sarà messo a disposizione è indicata nel programma.


DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Federico Dal Bosco: Odcec Brescia
Natalino Di Profio: Odcec Pescara
Francesca Iula: Odcec Treviso
Luca Malaman: Odcec Verona
Pierfranco Santini: Odcec Brescia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 450 + IVA


In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 360
COSTO EFFETTIVO A CARICO DELLO STUDIO: € 90

QUOTA RISERVATA AGLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI:
€ 350 + IVA*

In caso di finanziamento erogato da Fondoprofessioni:
Quota rimborsata da Fondoprofessioni: € 280
COSTO EFFETTIVO A CARICO DELLO STUDIO: € 70

*lo sconto del 20% non è applicabile a questa iniziativa.

PER BENEFICIARE DELLA QUOTA RISERVATA:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto QTABB2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario

Per poter ottenere il rimborso da Fondoprofessioni, sarà necessario:
  • iscriversi entro e non oltre il 23 novembre 2021
  • aver visionato il corso entro il 15 luglio 2022
  • effettuare il saldo del corso tramite bonifico bancario



COME RICHIEDERE IL RIMBORSO

Gli Studi Professionali/Aziende in regola con l’adesione e il versamento del contributo a Fondoprofessioni possono RICHIEDERE IL RIMBORSO DELL’80% DEL COSTO SOSTENUTO per l’iscrizione ai nostri corsi dei propri Dipendenti e Apprendisti.

Per richiedere il rimborso, è necessario inviare la scheda di iscrizione e la copia in PDF del Cassetto previdenziale, reperibile tramite il portale INPS all’interno del “fascicolo elettronico” nella sezione “dati complementari”, comprovante l’adesione a Fondoprofessioni.

La documentazione va inviata entro e non oltre la data indicata per poter avviare la pratica di richiesta di rimborso nei tempi utili, pena la non ammissibilità della domanda di finanziamento.

La pratica di finanziamento prevede l’invio a Fondoprofessioni da parte dello Studio di alcuni documenti prima dell’inizio e al termine del corso.

L’assistenza per il disbrigo della pratica è fornita gratuitamente dalla Segreteria di Professione Commercialista.

Per maggiori informazioni, contattaci al numero 02 84892710 oppure scrivi una e-mail a formazione@professionecommercialista.com.