Web live in diretta

TRANSAZIONE FISCALE E CONTRIBUTIVA NELLE PROCEDURE DI COMPOSIZIONE DELLA CRISI D’IMPRESA

Profili applicativi e procedurali della nuova transazione fiscale e contributiva alla luce delle modifiche apportate dalla L. 159/2020

OBIETTIVI DEL CORSO

Obiettivo del corso è quello di analizzare le novità apportate alla legge fallimentare in punto di transazione (e ristrutturazione dell’indebitamento) fiscale e previdenziale nell’ambito degli strumenti di risoluzione negoziale della crisi d’Impresa (concordato preventivo ed accordi di ristrutturazione dei debiti).
In particolare:

  • esaminare i profili procedurali ed operativi della “nuova” transazione fiscale e contributiva;
  • illustrare i contenuti della relazione di “convenienza” della (proposta di) transazione fiscale richiesta dalla legge al professionista indipendente;
  • analizzare i profili critici ed i presupposti per l’esercizio da parte del Tribunale del c.d. “cram down” erariale nei procedimenti di omologa di concordati preventivi ed accordi di ristrutturazione dei debiti con annessa (proposta di) falcidia di debiti fiscali e contributivi.


PROGRAMMA

La transazione fiscale e previdenziale ex art. 182 ter L.F.
  • Inquadramento
  • Presupposti soggettivi e soggettivi di accesso
  • Ambito applicativo

Operatività della transazione fiscale e previdenziale nel concordato preventivo
  • presupposti per la “falcidia” dei debiti fiscali e contributivi
  • “attestazioni” del professionista indipendente e best practice
  • aspetti procedurali, adempimenti e prassi degli enti impositori

Operatività della transazione fiscale e previdenziale nell’ambito degli accordi di ristrutturazione dei debiti
  • trattamento dei debiti erariali
  • valutazione di convenienza, attestazione del professionista indipendente e best practice
  • aspetti procedurali, adempimenti e prassi degli enti impositori

Omologazione del concordato preventivo e dell’accordo di ristrutturazione dei debiti in assenza di adesione (determinante) degli enti impositori
  • novità introdotte dalla legge n. 159/2020 e decorrenza applicativa
  • presupposti per il c.d. “cram down” fiscale e previdenziali
  • aspetti procedurali, ruolo del professionista e “valutazione” del Tribunale









DATA E DURATA

DATA
11 Febbraio 2021

ORARIO
14:30 – 17:30

DURATA
Seminario di 3 ore

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Michele Bana - Pubblicista - ODCEC Vicenza
Pietro Paolo Papaleo - ODCEC Genova

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
€ 60 + IVA

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  • applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario

CREDITI FORMATIVI

ODCEC: inoltrata richiesta 3 CFP