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Corso di specializzazione in modalità Web live aggiornato con le novità del Decreto Legge 118/2021

RISANAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DI UN’AZIENDA IN CRISI

Corso valido per l’acquisizione della specifica formazione professionale in materia di crisi d’impresa

OBIETTIVI DEL CORSO

Il corso è dedicato alla gestione della crisi d’impresa, quando, accertato il rischio della perdita della continuità aziendale, devono essere avviati i processi di risanamento ed individuati gli strumenti previsti dall’ordinamento per soddisfare i creditori.
Verranno esaminate le best practices di come predisporre un Piano Attestato di Risanamento e un Accordo di Ristrutturazione del debito analizzandone anche gli aspetti aziendalistici e l’utilizzo di strumenti di programmazione come il Piano Industriale, il Piano Finanziario e il Budget a supporto della veridicità dei piani stessi.
Un focus particolare verrà riservato al ruolo del Professionista indipendente incaricato di attestare la veridicità dei dati aziendali e la fattibilità giuridica ed economica del piano nonchè alla disamina delle principali operazioni straordinarie utilizzate per adeguare e riordinare aziende o rami d’azienda nel contesto della risoluzione della crisi d’impresa.
Un seminario di approfondimento specifico è stato dedicato alle novità apportate dal D.L del 118/2021 e alle linee operative del decreto del Ministero della Giustizia dove si analizzeranno le modalità di funzionamento e gli effetti del nuovo istituto della COMPOSIZIONE NEGOZIALE DELLA CRISI D’IMPRESA nonché il ruolo e gli adempimenti della nuova figura di ESPERTO INDIPENDENTE NEGOZIATORE DELLA CRISI che apre importanti opportunità per i Commercialisti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MATERIA DI CRISI D'IMPRESA
Il corso della durata di 24 ore è rivolto a professionisti iscritti all’Albo dei Commercialisti, Avvocati e Consulenti del lavoro ed è valido per l’acquisizione della specifica formazione professionale in materia di crisi d’impresa
A conclusione del corso verrà rilasciato, a tutti coloro che avranno frequentato almeno l’80% delle ore formative e avranno risposto correttamente ai testi intermedi e finali di verifica, un attestato specifico di partecipazione.

PROGRAMMA

I SESSIONE - 11 novembre 2021
Le verifiche preliminari alla scelta dello strumento "giuridico/aziendale" più idoneo al superamento della crisi (2 ore)

  • Verifica sullo stato di salute della società e della sussistenza dei requisiti di permanenza sul mercato
  • Verifica delle eventuali “ingiunzioni” dei creditorie della composizione del ceto creditorio
  • La necessità di “cram down” sui creditori privilegiati ex art. 160 II° c. e 182-ter L.F.
  • La scelta dello strumento giuridico

La progettazione del Piano per il superamento della crisi (2 ore)
  • Principi contabili e best practice
  • Determinazione della “base di partenza” del piano (omologa, firma accordo, asseverazione)
  • Progettazione del Piano Operativo e del Piano Finanziario

II SESSIONE - 18 novembre 2021
La predisposizione e il perfezionamento del Piano per il superamento della crisi (4 ore)
  • La predisposizione del Piano Economico Finanziario
  • La redazione del budget di cassa (6/12 m) per le decisioni aziendali di breve periodo
  • Costruzione di scenari alternativi per analisi di sensitività e asseverazione
  • La predisposizione dello scenario “as is” per la migliore soddisfazione dei creditori
  • Identificazione delle “milestones” per il controllo dell’andamento del piano

III SESSIONE - 25 novembre 2021
Soluzioni negoziali pre-risanamento con creditori e stakeholder (1 ora)
  • Le trattative con le banche e con i fornitori
  • Gli accordi stragiudiziali e il rapporto con l’Erario

La scelta dello strumento “giuridico/aziendalistico” più idoneo al superamento della crisi (3 ore)
  • Piani Attestati di Risanamento: contenuto, adempimenti formali e vantaggi
  • Accordi di Ristrutturazione dei debiti: condizioni di utilizzo, tutele e adempimenti

IV SESSIONE - 2 dicembre 2021
Transazione fiscale e contributiva ( 1 ora)
  • Profili applicativi e procedurali
  • Operatività nell’ambito degli Accordi di Ristrutturazione dei debiti e nel Concordato preventivo

Attestazione del Piano (3 ore)
  • Le attestazioni del professionista indipendente: requisiti, veridicità dei dati e giudizio di fattibilità
  • La relazione di attestazione
  • Il giudizio di cram dawn del Tribunale
  • Le disposizioni civili e penali per gli attestatori

V SESSIONE - 9 dicembre 2021
Finanziamenti dell'Impresa in crisi (1 ora)
  • Forme di finanziamento all’interno e all’esterno degli strumenti di regolazione della crisi: presupposti applicativi e condizioni di prededucibilità
  • Pagamento anticipato di creditori anteriori

Le operazioni straordinarie: un possibile rimedio per preservare l’azienda (3 ore)
  • Il contesto nel quale valutare la scelta dell’operazione straordinaria
  • Liquidazione e scioglimento della società:
  • La cessione e conferimento dell’azienda e delle quote societarie: le possibili alternative a confronto
  • L’affitto d’azienda

focus operativo
EVITARE LA CRISI D'IMPRESA DOPO IL D.L. 118/2021
    Composizione negoziale della crisi e nuove soluzioni alternative al fallimento.
          La nuova figura dell'Esperto negoziatore e il ruolo del Collegio Sindacale.


        Web live: 20 Ottobre 2021 - 14:30 - 18:30
        Relatore: Marcello Pollio
        Crediti formativi: ODCEC 4 cfp (D.4.2)


RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata









Per gli iscritti dell'Associazione Bresciana Commercialisti sconto del 20% (Vedi "Quote di partecipazione")

DATA E DURATA

DATA
Il corso è strutturato in 5 sessioni di quattro ore ciascuno (una sessione a settimana) più un focus operativo di 4 ore.
Le date sono le seguenti:
I^ sessione 11 novembre 2021
II^ sessione 18 novembre 2021
III^ sessione 25 novembre 2021
IV^ sessione 2 dicembre 2021
V^ sessione 9 dicembre 2021

ORARIO
14:30 - 18:30

DURATA
Corso di 24 ore

Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta.

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Claudio Ceradini Pubblicista -ODCEC Verona – SLT Strategy, Legal, Tax
Enrico Comparotto Avvocato – SLT Strategy, Legal, Tax
Melchior Gromis di Trana ODCEC Torino – Professore associato Università Torino
Marcello Pollio Pubblicista - ODCEC Genova - Partner Bureau Plattner
Filippo Pongiglione ODCEC Genova - Associate Bureau Plattner
Renato Santini ODCEC Bologna - Studio Leonelli, Santini & Partners - Professore Università di
Bologna


MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

STRUMENTI OPERATIVI E FAC SIMILI (in Word o Excel)
Verranno messi a disposizione dei partecipanti STRUMENTI OPERATIVI E FAC SIMILI in formato editabile (Word o Excel) come supporto all’attività di gestione della crisi.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
Quota intera: € 275 + IVA
Advance booking: € 190 + IVA se ti iscrivi entro il 20/10


PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario



CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 44 CFP
MEF: Matura per 4 crediti MEF crediti non caratterizzanti

(I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d’Italia)