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Web live in diretta

Corso di specializzazione in modalità Web live aggiornato con le novità del Decreto Legge 118/2021

PROFESSIONISTI DEL RISANAMENTO E GESTORI DELLA CRISI
Come utilizzare gli strumenti di allerta e predisporre i Piani di Risanamento per salvaguardare un’azienda in crisi

Corso valido per l’acquisizione della specifica formazione professionale in materia di crisi d’impresa.

OBIETTIVI DEL CORSO

I prossimi anni faranno da scenario ad un cambiamento culturale delle imprese, che dovranno mettere in campo strumenti e procedure atte a realizzare un Assetto Organizzativo adeguato a far emergere eventuali situazioni di crisi o di default finanziario.
Il Commercialista non può di certo ignorare questo cambiamento e dovrà far suo questo orientamento, rinnovando il tipo di approccio e di consulenza ai suoi clienti, al fine di offrire un’assistenza più completa ed efficace.
Obiettivo del corso è fornire gli strumenti pratici per l’individuazione tempestiva dello stato di crisi aziendale e per la predisposizione di un Piano o di una Proposta funzionali alla composizione della crisi.
Il percorso è così strutturato:

  • MODULO 1 (durata 20 ore)
  • Verranno forniti gli strumenti economico finanziari da adottare per il monitoraggio delle performance aziendali e l’individuazione dei primi indicatori di uno stato di crisi. Un focus particolare sarà riservato all’individuazione dei processi interni che Amministratori,Imprenditori e Controllori dovranno mettere in atto per garantire un adeguato assetto organizzativo, amministrativo e contabile;
  • MODULO 2 (durata 20 ore)
  • Il secondo modulo è dedicato alla fase della crisi d’impresa, quando, accertato il rischio della perdita della continuità aziendale, devono essere avviati i processi di risanamento ed individuati gli strumenti previsti dall’ordinamento per soddisfare i creditori. Verranno esaminate le best practices di come predisporre un Piano Attestato di Risanamento e un Accordo di Ristrutturazione nonché l’attività del Professionista indipendente incaricato di attestare la veridicità dei dati aziendali.
  • FOCUS OPERATIVO (durata 4 ore)
    In relazione alle novità apportate dal D.L. del 118/2021 e alle linee operative del decreto del Ministero della Giustizia si analizzeranno le modalità di funzionamento e gli effetti del nuovo istituto della COMPOSIZIONE NEGOZIALE DELLA CRISI D’IMPRESA nonché il ruolo e gli adempimenti della nuova figura di ESPERTO INDIPENDENTE NEGOZIATORE DELLA CRISI che apre importanti opportunità per i Commercialisti.

FORMAZIONE PROFESSIONALE IN MATERIA DI CRISI D’IMPRESA
Il corso della durata di 44 ore è rivolto a professionisti iscritti all’Albo dei Commercialisti, Avvocati e Consulenti del lavoro ed è valido per l’acquisizione della specifica formazione professionale in materia di crisi d’impresa.
A conclusione del corso, per tutti coloro che avranno frequentato almeno l'80% delle ore formative e avranno risposto correttamente ai test intermedi e finali di verifica, sarà rilasciato l'attestato specifico di partecipazione.


PROGRAMMA

MODULO I (20 ore)
STRUMENTI DI ALLERTA E MONITORAGGIO DELLA CONTINUITA' AZIENDALE

Crisi d’impresa: le novità del D.L. 118/2021 e l’adeguato assetto organizzativo (4 ore)
  • Crisi d’impresa: le norme già in vigore del codice della crisi e dell’insolvenza e le novità introdotte dal D.L del 118/2021
  • Il nuovo istituto della Composizione negoziata della crisi” e il ruolo dell’Esperto indipendente negoziatore della crisi
  • Gli Assetti Organizzativi e la gestione del rischio: come valutarli e le procedure da adottare

  • Strumenti per individuare i sintomi della crisi ed analizzare i rischi finanziari (14 ore)
    • Le valutazioni di Bilancio e la Continuità Aziendale (1 ora)
    • La riclassificazione del Conto Economico e dello Stato Patrimoniale (2 ore)
    • Analisi dello Stato Patrimoniale per la verifica dello stato di salute dell’azienda (1 ora)
    • Analisi dei costi (fissi-variabili, diretti-indiretti) (1 ora)
    • Il costo del venduto, il margine di contribuzione ed il Break Even Point (1 ora)
    • Il Rendiconto Finanziario: metodi di costruzione e sua corretta interpretazione: (2 ora)
    • Gli squilibri patrimoniali, finanziari e reddituali attraverso gli indici elaborati dal CNDCEC (1 ora)
    • Capacità di previsione dei flussi di cassa e ruolo del DSCR (1 ora)
    • Gli strumenti di controllo dei flussi di cassa e della tesoreria aziendale (1 ora)
    • L’adeguatezza dei mezzi propri rispetto a quelli di terzi: il rapporto d’indebitamento (1 ora)
    • Altri strumenti diagnostici per l’individuazione ed il monitoraggio della crisi (indice di Altman, il rating medio Credito centrale, ecc) (1 ora)
    • L’elaborazione di un giudizio sui dati storici e sulle prospettive future (1 ora)
    Rapporto con le Banche e merito creditizio (2 ore)
  • Il rating quale strumento di gestione degli impieghi bancari
  • Gestione dei rapporti con il sistema creditizio: presupposti, contenuti e timing
  • Conoscere la Centrale Rischi per ottenere finanziamenti


  • focus operativo
    EVITARE LA CRISI D'IMPRESA DOPO IL D.L. 118/2021
      Composizione negoziale della crisi e nuove soluzioni alternative al fallimento.
            La nuova figura dell'Esperto negoziatore e il ruolo del Collegio Sindacale.


          Web live: 20 Ottobre 2021 - 14:30 - 18:30
          Relatore: Marcello Pollio
          Crediti formativi: ODCEC 4 cfp (D.4.2)


    MODULO II (20 ore)
    RISANAMENTO E RISTRUTTURAZIONE DI UN’AZIENDA IN CRISI

    Strumenti di Risanamento di un’azienda in crisi e le Attestazioni (16 ore)
  • Le verifiche preliminari alla scelta dello strumento “giuridico/aziendale” più idoneo al superamento della crisi (2 ore)
  • La progettazione del Piano per il superamento della crisi (2 ore)
  • La predisposizione e il perfezionamento del Piano per il superamento della crisi (4 ore)
  • Soluzioni negoziali pre-risanamento con creditori e stakeholder (1 ora)
  • Piani Attestati di Risanamento e Accordi di Ristrutturazione dei debiti (3 ore)
  • Transazione fiscale e contributiva (1 ora)
  • Attestazione del Piano (3 ore)

  • Finanza e Operazioni Straordinarie per preservare un’azienda in crisi (4 ore)
  • Finanziamenti dell’impresa in crisi (1 ora)
  • Le operazioni straordinarie: un possibile rimedio per preservare l’azienda (3 ore)



  • RECUPERO DEL WEB LIVE
    L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata


    In OMAGGIO a chi partecipa all’intero Corso di specializzazione l’abbonamento 2021 alla Rivista
    “CRISI, GESTIONE ECONOMICO FINANZIARIAE RILANCIO DELL’IMPRESA”

    L’attività del Commercialista nella consulenza aziendale per la prevenzione, gestione e risoluzione della crisi d’impresa
    (valore dell’abbonamento € 140 + iva)











    Per gli iscritti dell'Associazione Bresciana Commercialisti sconto del 20% (Vedi "Quote di partecipazione")

    DATA E DURATA

    DATA
    Il corso è strutturato in 10 sessioni di quattro ore ciascuna (una sessione a settimana) più un focus operativo.
    Le date sono le seguenti:
    I^ sessione - modalità e-learning disponibile da subito
    II^ sessione14 ottobre 2021
    III^ sessione21 ottobre 2021
    IV^ sessione28 ottobre 2021
    V^ sessione4 novembre 2021
    VI^ sessione11 novembre 2021
    VII^ sessione18 novembre 2021
    VIII^ sessione25 novembre 2021
    IX^ sessione2 dicembre 2021
    X^ sessione9 dicembre 2021

    ORARIO
    14:30 – 18:30

    DURATA
    Corso di 44 ore

    Il contenuto del web live sarà disponibile in piattaforma anche dopo la diretta.

    DOCENTI E MATERIALE

    CORPO DOCENTE
    Franco Baiguera ODCEC Brescia – Studio Baiguera e Peli – Professore Università degli Studi di Brescia
    Alberto Balestreri ODCEC Milano – Studio Balestreri
    Matteo Belluzzi ODCEC Mantova - M2A Consulting S.r.l.
    Claudio Ceradini Pubblicista - ODCEC Verona – SLT Strategy, Legal, Tax
    Enrico Comparotto Avvocato – SLT Strategy, Legal, Tax
    Marcella Caradonna Pubblicista - ODCEC Milano - Professore a contratto Università Cattolica di Milano
    Alessandro Mattavelli ODCEC Milano – Studio Mattavelli & Associati
    Melchior Gromis di Trana ODCEC Torino – Professore associato Università Torino
    Marcello Pollio Pubblicista - ODCEC Genova - Partner Bureau Plattner
    Filippo Pongiglione ODCEC Genova - Associate Bureau Plattner
    Renato Santini ODCEC Bologna - Studio Leonelli, Santini & Partners - Professore Università di
    Bologna


    MATERIALE DIDATTICO
    La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

    STRUMENTI OPERATIVI E FAC SIMILI (in Word o Excel)
    Verranno messi a disposizione dei partecipanti STRUMENTI OPERATIVI E FAC SIMILI in formato editabile (Word o Excel) come supporto all’attività di gestione della crisi.

    QUOTE DI PARTECIPAZIONE

    QUOTE DI PARTECIPAZIONE
    Quota intera: € 460 + IVA

    QUOTE DI PARTECIPAZIONE SINGOLO MODULO
    Quota intera: € 275 + IVA
    Advance booking II Modulo: € 190 + IVA (se ti iscrivi al II modulo entro il 20/10)

    QUOTA RISERVATA PER L'INTERO CORSO AGLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI € 340 +IVA*
    lo sconto del 20% non è applicabile a questa iniziativa.

    PER BENEFICIARE DELLA QUOTA RISERVATA:

    • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto CRISI2021
    • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario


    CREDITI FORMATIVI

    ODCEC: Matura 44 CFP
    MEF: Matura per 18 MEF crediti non caratterizzanti

    (I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d'Italia)