VAI AI TUOI ORDINI >


E-Learning in differita

NOTA INTEGRATIVA NEL BILANCIO 2020
Fac simili ed esempi di informative da utilizzare

OBIETTIVI DEL CORSO
La redazione della Nota Integrativa nel Bilancio d’esercizio 2020 risentirà in maniera importante dell’impatto Covid-19 sia per le numerose norme generate per contrastare l’emergenza sia per giustificare le diverse attività che si sono poste in essere per salvaguardare gli equilibri d’impresa
Il webinar intende fornire un vademecum di possibili formulazioni di informative da fornire in Nota Integrativa da poter adattare alle specifiche esigenze del proprio cliente
Un breve focus verrà riservato alle società che redigono il bilancio in forma abbreviato

PROGRAMMA

L’informativa sulla valutazione della continuità aziendale

  • Le indicazioni per l’opzione della deroga
  • Le indicazioni per la valutazione della continuità aziendale
  • Le indicazioni in caso di significativi elementi di incertezza
Le informative sulle politiche di bilancio adottate per contrastare gli effetti negativi da covid 19
  • L’informativa sull’impatto della situazione pandemica e delle deroghe Covid-19
  • L’informativa sulla sospensione degli ammortamenti
  • L’informativa sulla rivalutazione dei beni d’impresa
  • L’informativa delle perdite fiscali e dei crediti per imposte anticipate
Le informative sulle voci di bilancio più critiche nei contesti di difficoltà e sugli aiuti anti Covid-19
  • L’informativa sulla svalutazione delle partecipate in perdita nel 2020
  • L’informativa sull’accantonamento ai Fondi per rischi e oneri
  • L’informativa sulla valutazione delle rimanenze e dei crediti commerciali
  • L’informativa sulla valutazione delle perdite di valore sulle immobilizzazioni materiali e immateriali
  • L’informativa sulla moratoria dei mutui e dei leasing
  • Le informative sui contributi a fondo perduto e sui crediti d’imposta
  • Le informative sugli aiuti di stato
L’informativa sui fatti intervenuti dopo la chiusura dell’esercizio
  • Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio che hanno impatto sui valori di bilancio
  • Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio privi di impatto sui valori di bilancio, comunque, tali da non comportare una loro variazione
  • Fatti successivi alla chiusura dell’esercizio che abbiano coincidenza o effetti sulla continuità aziendale.











Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti sconto del 20% (Vedi "Quote di partecipazione")

DATA E DURATA

DURATA
Seminario di 2 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Bongi Andrea - Pubblicista -ODCEC Pistoia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE
€ 45 + IVA

PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario


CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 2 CFP
MEF: Matura 2 CFP in materia non caratterizzanti (B.3.1)
(I crediti Mef possono essere maturati solo se si è Commercialisti iscritti ad un qualsiasi ODCEC d’Italia)