VAI AI TUOI ORDINI >


Web live in diretta

ACCERTAMENTO E RISCOSSIONE 2021

La ripresa delle attività di controllo dell’Amministrazione Finanziaria e le verifiche sui crediti d’imposta

OBIETTIVI DEL CORSO

Il seminario intende fare il punto sulle problematiche operative della ripresa delle attività di accertamento e di riscossione da parte dell’Amministrazione Finanziaria alla luce delle novità normative, giurisprudenziali e di prassi intervenute in materia dettate dalla necessità di far fronte all’emergenza sanitaria dovuta al
COVID-19.
Un focus particolare verrà riservato sulle modalità di azione da parte dell’Amministrazione Finanziaria sulle verifiche fiscali sui crediti d’imposta e detrazioni fiscali concessi dallo Stato nel corso degli ultimi due anni e sulle possibili strategie difensive.

PROGRAMMA

Accertamenti 2021: la ripresa delle attività di controllo dell’Amministrazione Finanziaria

  • La ripartenza delle notifiche degli atti e delle attività di verifica
  • Il “ritorno” del Redditometro
  • La presunzione di distribuzione di utili “in nero” tra soci: l’assimilazione delle società di capitali a ristretta base partecipativa alle società di persone – ultimi chiarimenti giurisprudenziali
  • Società in perdita sistematica e disapplicazione della disciplina delle società di comodo
  • Notifica dell’atto impositivo: l’assenza reiterata autorizza a passare alla procedura prevista per l’indirizzo ignoto?
  • L’ acquiescenza e l’adesione quali opportuni strumenti deflattivi del contenzioso
  • La gestione “telematica” del procedimento contraddittorio


Le verifiche sui Crediti d’imposta: contraddittorio e documentazione
  • Crediti d’imposta inesistenti o non spettanti? – ultime prese di posizione di dottrina e giurisprudenza
  • Controlli e verifiche sui crediti d’imposta e sui bonus Covid
  • Controlli sul Superbonus – metodologie e aspetti sanzionatori
  • Controlli sulla corretta contabilizzazione bonus edilizi (documento OIC 3/8/2021);
  • Credito d’imposta ricerca e sviluppo: inesistenza o non spettanza nel caso di progetto non innovativo?


Riscossione 2021: la ripresa delle attività dell’Amministrazione Finanziaria
  • Il nuovo calendario della riscossione post Sostegni Bis
  • La rottamazione quater per i debiti iscritti a ruolo fino a € 5.000 per il periodo dal 2000 al 2010
  • Ripartono le notifiche e le procedure di riscossione coattiva
  • Le nuove istanze di rateizzazione
  • Il punto su rottamazione ter e saldo e stralcio



RECUPERO DEL WEB LIVE
L'iscrizione al web live permette di vederlo e rivederlo in qualsiasi momento tramite differita accreditata










Per gli iscritti all'Associazione Bresciana Commercialisti sconto del 20% (Vedi "Quote di partecipazione")

DURATA E DISPONIBILITÀ

DATA
22 Ottobre 2021

ORARIO
15:00 - 18:00

DURATA
Seminario di 3 ore

DOCENTI E MATERIALE

CORPO DOCENTE
Andrea Bongi: Pubblicista ODCEC Pistoia

MATERIALE DIDATTICO
La dispensa, che contiene le slide utilizzate durante il corso, le esercitazioni e gli approfondimenti predisposti dai docenti, è scaricabile direttamente dalla piattaforma su cui è caricato il corso.

QUOTE DI PARTECIPAZIONE

QUOTA INTERA DI PARTECIPAZIONE:
€ 70 + IVA


PER GLI ISCRITTI ALL'ASSOCIAZIONE BRESCIANA COMMERCIALISTI
Per ottenere lo sconto del 20% sarà sufficiente:

  • per acquisti online sulla piattaforma e-commerce inserire il codice sconto ABC2021
  • per acquisti con scheda di iscrizione applicare lo sconto prima di effettuare il bonifico bancario



CREDITI FORMATIVI

ODCEC: Matura 3 CFP (2 cfp D.7.1 + 1cfp D.7.8)